I settori dell’economia

economia_debito_pil_crescitaIn quest’ultimo percorso didattico ci occuperemo dell’economia: ovvero del modo con cui l’uomo ricava sostentamento e ricchezze a partire dall’utilizzo,  sfruttamento e lavorazione/trasformazione delle risorse che la Natura gli offre.

 

L’economia umana si articola in 3 settori:
1) settore primario: comprende le attività umane che ricavano dall’ambiente le materie prime, ovvero agricoltura, attività mineraria, industria.
2) settore secondario: comprende le attività umane che trasformano le materie prime in prodotti finiti, ovvero industria e artigianato.

3) settore terziario: comprende le attività che non hanno a che fare con le materie prime offerte dall’ambiente, ma che si occupano dei servizi che permettono agli esseri umani di vivere in un contesto sociale. Ovvero commercio, trasporti, comunicazioni, turismo, servizi finanziari e pubblici.

Ci occuperemo anche delle diverse fonti di energia necessarie per alimentare queste attività umane, dei loro rischi e delle fonti energetiche pulite (non inquinanti) e rinnovabili (inesauribili).

Qui puoi scaricare il power point sul settore primario e secondario.

E qui la stessa presentazione in versione pdf.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *