Dal Congresso di Vienna all’Unità d’Italia

italiaunita-mazzini-cavour-vittorioemanuele-garibaldiIn questa sezione puoi ripassare le vicende storiche che portarono dal Congresso di Vienna all’Unità d’Italia.

1814-1815  Congresso di Vienna: Le grandi potenze europee che avevano combattuto contro Napoleone cercano di riportare la situazione politica dell’Europa a come era prima della Rivoluzione Francese (Ancien Regime), rimettendo sul trono i re, i quali governavano in modo assoluto, cioè avevano nelle loro mani tutti i poteri.

1820 – 1830 – 1848: In tutta l’Europa ci sono moti rivoluzionari. Le idee della Rivoluzione francese (libertà, uguaglianza) non si potevano cancellare!
Il popolo combatte per avere una Costituzione (insieme di leggi che stabliscono i diritti e doveri di tutti i cittadini) e dei parlamenti, per limitare il potere assoluto dei re.
A volte prevalgono i rivoluzionari democratici che non vogliono più la monarchia ma la repubblica.

3 guerre d’Indipendenza in Italia: in territorio italiano si combatte per liberarsi dal dominio straniero (Austria). Questo movimento viene chiamato Risorgimento.
Un personaggio che ha guidato le battaglie per l’indipendenza italiana è stato Mazzini che ha fondato un’associazione chiamata “Giovine Italia”.
Le guerre d’indipendenza italiane hanno avuto come protagonista anche il Regno di Sardegna, governato dai Savoia, il quale ha approfittato delle spinte dei patrioti italiani per togliere territori all’Austria.

Il Conte di Cavour: era il Presidente del Consiglio del Regno di Sardegna. Ha rafforzato tantissimo il regno, sia dal punto di vista economico che politico. Lo ha preparato per combattere contro l’Austria.

1861: L’Italia viene unificata (manca però il Veneto ancora austriaco). I patrioti italiani, guidati da Garibaldi, hanno conquistato il sud Italia, mentre il re Vittorio Emanuele II di Savoia conquista il centro Italia e diventa re dell’Italia Unita.

Qui sotto puoi guardare la presentazione Prezi che ti aiuterà a studiare.

RISPONDI ORA ALLE SEGUENTI DOMANDE PER ASSICURARTI DI AVER APPRESO:
1) Chi partecipa al Congresso di Vienna
2) Quali sono gli obiettivi principali del Congresso di Vienna?

3) Perchè si può dire che il Congresso di Vienna fallì nel suo scopo?
4) In che anni in Europa scoppiarono moti rivoluzionari?5) Cosa volevano i rivoluzionari?
6) Chi era Mazzini e che cosa fece?

7) Contro chi vennero combattute le guerre di indipendenza e perchè?
8) Come si raggiunse l’Unità di Italia e chi ne furono i protagonisti?
9) Nel 1861 l’Italia era delle stesse dimensioni di oggi o mancavano alcuni territori? Quali?

10) Chi era Camillo Benso conte di Cavour e che cosa fece?