L’Europa cristiana si espande

Crociate-epopea-o-vergogna_h_partbIn questo percorso didattico studieremo un “capitolo” molto famoso della storia medievale: quello che portò eserciti di europei cristiani in medio oriente (Palestina, Siria) per riconquistare la Terra Santa (Gerusalemme) che era stata conquistata dai Turchi selgiuchidi.

La cause dichiarate che spinsero queste spedizioni furono di ordine religioso, ma vi erano nascosti anche motivi di tipo economico: c’erano in quel tempo in Europa molti nobili che non possedevano terre (ad esempio figli cadetti dei grandi signori, i quali non avevano diritto all’eredità terriera). Fu per questo motivo che tentavano la fortuna in oriente dove potevano conquistare bottini e terre.

le-crociate-08Le crociate furono numerose, organizzate da grandi sovrani ma anche da gente umile e spinta dal fervore religioso. Nel nome della religione si compirono veri e propri massacri, non solo di musulmani, ma anche di ebrei.
Per pochi anni però Gerusalemme e altri territori rimasero in mano cristiana, organizzati in regni. Infatti questi regni erano circondati da regni musulmani, per cui vennero presto riconquistati (grazie al sultano turco Saladino).
Chi si arricchì enormemente sulle crociate furono le repubbliche marinare e in particolare Venezia, che prestava navi e armi, faceva prestiti per ottenere in cambio porti in oriente e denaro con gli interessi.

captura-de-pantalla-2011-03-13-a-las-13-14-28 Questa è l’epoca in cui gli arabi perdono potere mentre i cristiani diventano più numerosi (incremento demografico dell’anno mille) e più forti.
Anche in Spagna i regni cristiani del nord iniziarono a riconquistare progressivamente i territori del sud che da secoli erano possedimenti arabi (califfati).
Questo processo è chiamato Reconquista e si concluse con la cacciata dei Mori che vennero confinati al solo regno di Granada (sud della Spagna).

Guarda la presentazione prezi che abbiamo visto in classe:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *