L’epica

ulisse_sireneIn questo percorso didattico ci occuperemo dell’epica vera e propria, vedremo quali sono i primi esempi di epica cercheremo di comprendere perchè l’uomo del passato ha fatto ricorso al racconto epico.

Andremo a vedere quali sono i temi affrontati dall’epica e la sua struttura narrativa.

Partiremo dalla lettura di alcuni brani delle Chanson de Roland, poema epico del ciclo francese, che ci risulta particolarmente interessante perchè, proprio in questo periodo, stiamo studiano l’impero carolingio e abbiamo affrontato l’episodio della battaglia di Roncisvalle.

Approfondiremo poi  lo studio dell’epica omerica (Iliade e Odissea) scoprendo che essa è alla base stessa di tutta la letteratura occidentale.

Qui puoi scaricare la presentazione che abbiamo visto in classe sul genere epico.

Omero_British_MuseumCercheremo di capire chi era Omero, e affronteremo la “questione omerica”, ovvero l’infinita discussione degli storici sulla reale o leggendaria esistenza di Omero e sull’attribuzione ad un unico autore delle due opere Iliade e Odissea.

Percorreremo anche brevemente la storia dell’epica, per scoprire che la tradizione inaugurata in occidente da Omero, avrà un lungo seguito.
Studieremo poi le caratteristiche narrative e linguistiche dell’epica, caratteristiche che andremo a riconoscere nelle opere omeriche quando ne leggeremo alcuni passi.

I tuoi compagni che sono venuti prima di te avevamo fatto un’intervista a Omero…..

Scarica il video dell’intervista qui!

 

2 thoughts on “L’epica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *