L’età dei signori e dei castelli

castello-di-rochester1In questo percorso didattico vedremo i profondi cambiamenti che avvennero dopo la morte di Carlo Magno nell’814 e che si possono riassumere con il termine FEUDALESIMO.

1) Divisione dell’impero in 3 regni

2) Indebolimento del potere dei sovrani a vantaggio dei signori locali.
3) Frazionamento degli antichi comitati, marche, ducati in territori più piccoli (feudi) nelle mani di signori che si impossessano del potere senza il patto con il sovrano.

4) I feudi che per legge dovevano essere restituiti al sovrano alla morte del vassallo vengono illegalmente dati in eredità ai figli.

5) Incastellamento: questi signori costruiscono, sebbene fosse vietato dalla legge, castelli per affermare il loro poter e per difendersi contro gli attacchi dei signori vicini e contro le incursioni di nuovi popoli stranieri (Ungari, Saraceni, Normanni).

6) Gli abitanti delle terre su cui esercita il potere il signore locale si sottomettono alla sua autorità (amministrazione della giustizia e difesa militare) in cambio di protezione. Ma i contadini hanno pesanti obblighi nei confronti dei signori (tasse di ogni tipo).

7) Nascita dell’ordine  e dei valori cavallereschi.

Al termine di questo percorso dovrai avere acquisito alcuni termini importanti per la storia medievale che stiamo studiando:

FEUDALESIMO: Deriva da feudo. Indica il sistema politico e sociale che si afferma nei sec X, XI e XII. Suddivisione del potere in tanti centri minori retti dai signori locali (feudatari).

INCASTELLAMENTO: Fenomeno che interessa tutta l’Europa tra il IX e il XII sec e che vede l’erezione di villaggi fortificati e castelli per difendersi dalle lotte tra diversi potenti e dalle incursioni di Normanni, Ungari e Saraceni.

CAVALLERESCO:  Riguarda la cavalleria, cioè l’ordine dei cavalieri. In questo periodo si diffondono dei valori (non sempre praticati) attribuiti al cavaliere e legati al rispetto e alla difesa delle religione cristiana e degli indifesi (donne e bambini).

ORDINE: Gruppi in cui è divisa la società medievale.

Qui puoi scaricare il power point che ti aiuterà a studiare.

E qui la versione pdf dello stesso power point.

Approfondimenti:
A questo link puoi vedere un breve video sull’evoluzione dei castelli e sulla vita nel castello

Qui puoi vedere 4 brevi video sulla cavalleria medievale

Video 1

Video 2

Video 3

Video 4

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *