Alessandra Casolaro

Alessandra-Casolaro Sono nata a Foggia nel 1976.
Mi laureo in Scienze dell’Educazione nel 2004 con indirizzo in “Esperti nei Processi Formativi”.
Partecipo ai corsi universitari: “La Programmazione Neurolinguistica (PNL) nei processi di apprendimento” e “Il formatore come conduttore di gruppi”.
Dal 2003 lavoro con bambini e ragazzi all’interno della scuola.

Ho fatto esperienze di volontariato in diversi contesti: a Barcellona in un centro di accoglienza per ragazzi nord africani e alfabetizzazione in una scuola per adulti, in Brasile in un progetto sociale con dei bambini di un quartiere marginale.

Interessata ad un approccio educativo olistico ed integrale inizio un percorso di ricerca e formazione.
Nel 2011 mi diplomo come “Operatore Yoga nella scuola”, frequentando un Master di specializzazione della durata di 2 anni con la Federazione Italiana Yoga (FIY) con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.
Conduco laboratori di “GiocaYoga” nelle scuole elementari.

Incontro Noemi Paymal, fondatrice della Pedagooogia 3000, e organizzo alcune conferenze e seminari.
Nel luglio 2013, a Barcellona (Spagna) partecipo al corso di formazione intensivo di 12 giorni di Metodologia ASIRI con la sua ideatrice Ivette Carriòn.
Sono tra le ideatrici e promotrici del percorso di consapevolezza rivolto ai bambini: “Girotondo Cristallo”, che si è svolto presso Cà Shin, sulle colline bolognesi.

Collaboro alla vacanza biocentrica nella natura “I Cavalli del Vento”, insieme a Mili Pelli e Anna Bellini.
Attualmente collaboro ad un’esperienza di scuola familiare sulle colline bolognesi nella quale è coinvolta anche mia figlia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *